“La cura delle parole” corso di narrazione e scrittura autobiografica per gli operatori del Reparto di Oncoematologia Pediatrica
Si chiama “La cura delle parole” il laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica rivolto agli operatori del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Santa Maria della Misericordia di Perugia e condotto da Marina Biasi, psicologa esperta in metodologie autobiografiche. Il laboratorio, promosso e sostenuto dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, ha l’obiettivo di far sperimentare la scrittura riflessiva e autobiografica come strumento di formazione e cura di sé per quegli operatori che, quotidianamente, si prendono cura delle bambine, dei bambini degenti e delle loro famiglie.
Il laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica parte dal presupposto che, per agire la cura, gli operatori, oltre ad avere una solida competenza scientifico – clinica, debbano formarsi non già all’umanità ma alla complessità dell’umano che li accomuna all’umano che vogliono curare. In particolare ciò significa potenziare quelle competenze narrative e riflessive, indispensabili per assumere una postura di attenzione e autentica empatia. La scrittura autobiografica sostiene tutto ciò, rientrando a pieno titolo nel percorso delle cosiddette medical humanities, ovvero ciò che riguarda la comprensione dell’uomo attraverso le scienze umane. Le medical humanities (letteratura, poesia, prosa, arte, teatro, musica, cinema) possiedono linguaggi che, da sempre, hanno raccontato le vicende degli esseri umani, e grazie ai quali è possibile riconoscersi in un “sentire universale”. Assumendo questa prospettiva, si sta sperimentando il laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica poiché narrazione e scrittura sono alcuni tra gli strumenti che possono facilitare l’assunzione di uno sguardo riflessivo su di sé e sugli altri, necessario ad agire la cura nella sua complessità.
Si evidenzia, inoltre, che sempre all’interno del reparto già dallo scorso anno scolastico è attivo un laboratorio di scrittura autobiografica rivolto ai ragazzi e ragazze degenti, promosso dalla Scuola in Ospedale.
Note sulla conduttrice: Marina Biasi è psicologa esperta in metodologie autobiografiche, specializzata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta dal prof. Duccio Demetrio. Nel 2015 ha partecipato alla I edizione della “Summer School di Narrazione, Scrittura e Autobiografia in Medicina”, svoltasi sempre presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
É membro del gruppo di lavoro di Psicologia del Benessere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Da più di vent’anni si occupa di formazione per soggetti in età adulta, operando in contesti socio-sanitari e educativi.
Ha condotto laboratori di scrittura autobiografica professionale per psicologi / psicoterapeuti e per educatori che lavorano con soggetti in condizione di fragilità (anziani con morbo di Alzheimer e demenze; adulti con disagio mentale; adulti disabili).