Contattaci telefonicamente allo 075 5287508 o via mail scrivendo a: infocomitatochianelli@email.it e facci presente il tuo desiderio di diventare un volontario del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, Organizzeremo un incontro per conoscerci e per discutere, insieme alla nostra psicologa, di quale sia la forma di volontariato più adatta a te. In ogni caso inizialmente sarai affiancato da un volontario più esperto che saprà guidarti ed insegnarti le prime mosse e potrai sempre contare sui responsabili dei vari gruppi di volontari.
Non vediamo l’ora di averti tra noi, serve una grande squadra per fare grandi cose!
Il volontario compie una scelta meditata di andare incontro, con senso di responsabilità personale, a situazioni a volte anche difficili ma con uno spirito di collaborazione e anche di avventura. Non si deve pensare di fare un’esperienza “alla moda” perché c’è il rischio di rimanerne delusi. È necessario altruismo, entusiasmo e un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti degli altri.
Essere volontario significa mettersi in comunicazione con le vere ed autentiche necessità dell’altro, con le sue esigenze, con i suoi bisogni, sapendo ascoltare per sostenere. Si diventa volontari per aiutare e per accompagnare chi in un certo momento della propria vita diventa bisognoso e non per un’intima realizzazione di se stessi.
In quest’ottica il volontario rappresenta un valore in una cittadinanza attiva e solidale ed è per questo che uno degli scopi che si prefigge il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” è proprio quello di istruire il volontariato a partecipare attivamente al fianco di chi soffre e lotta per la vita.