ANCHE TU PUOI SALVARLI

Per chi non ha un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche. Anche tu, attraverso la donazione di midollo osseo, puoi aiutarci a sconfiggere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

ANCHE TU PUOI SALVARLI

COME DIVENTARE DONATORE DI MIDOLLO OSSEO

AVERE UN PESO CORPOREO SUPERIORE AI 50KG

GODERE DI BUONA SALUTE

AVERE UN'ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 35 ANNI

Per essere ammessi al Registro Donatori di Midollo osseo, occorre avere tra i 18 e i 35 anni, avere un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente. Dopo un colloquio con un medico, firmerai il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) ed effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva.

Il tuo sangue (o la tua saliva) verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i tuoi dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente. Dal momento in cui le tue informazioni vengono inserite nel Registro Nazionale, diventi un potenziale donatore di midollo osseo.

COME DIVENTARE DONATORE DI MIDOLLO OSSEO

AVERE UN PESO CORPOREO SUPERIORE AI 50KG