Il Babbo Natale del Chianelli arriva in calesse
PERUGIA – Il 17 dicembre giornata di festa per i giovani pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e del residence Chianelli, che hanno ricevuto una visita super speciale e in anticipo. Babbo Natale è arrivato a bordo di un calesse, scortato da meravigliosi cavalli di razza, grazie alla collaborazione della fattoria “Il Bruco” di Pila e del maneggio “Epidor” di Castel del Piano.
Accolto da un grande applauso nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, coordinato dal dottor Maurizio Caniglia, il Babbo Natale del Comitato per la vita ha consegnato regali a tutti i piccoli ricoverati, in compagnia delle famiglie, dei volontari e degli operatori sanitari. La giovane paziente Sofia e i genitori, invece, hanno donato al reparto dei cuscini morbidi per i bambini in cura e dei cuori rossi antistress per la mamme. Un gesto pieno di dolcezza e attenzione in vista del Natale.
La giornata è proseguita nella sala della Bomboniera del residence Chianelli, con una festa per bambini e famiglie.
Franco Chianelli, presidente del comitato “Daniele Chianelli”, ha ringraziato in maniera speciale i sanitari e tutta l’equipe multidisciplinare composta da psicologi, mediatrici culturali, assistente sociale, clown, etc che lavora per portare «il Natale tutti i giorni in ospedale». «Un ringraziamento particolare – ha detto Franco Chianelli – va al direttore dell’Oncoematologia Pediatrica, Maurizio Caniglia, che ci permette di stare in reparto come in famiglia».
Il dottor Caniglia, intervento alla festa di Natale, ha ricordato come l’attività svolta dagli operatori e dai volontari sostenuti dal Comitato per la vita vada «a beneficio assoluto dei bambini che hanno voglia di stare sereni, di svolgere attività ludiche anche durante il ricovero».
Presente anche il dirigente scolastico Fabio Gallina della scuola in ospedale dei “Coniglietti Bianchi”: «vi ringrazio dal profondo del cuore – ha detto rivolgendosi ai bambini – vedere che esistono anime belle di questo genere mi riconcilia con il mondo e tutti i problemi che affronto ogni giorno mi sembrano piccoli sassolini rispetto a ciò che affrontate voi».
Franco Chianelli e la moglie Luciana hanno ricordato le sfide che attendono il Comitato nel 2016: «borse di studio per sostenere la ricerca oncologica, la costruzione di altri 15 appartamenti per rispondere al fabbisogno del residence e costruire un asilo in ospedale per gli operatori sanitari che permetterà alle mamme che lavorano nella struttura di avere vicini i loro bimbi e di rientrare al lavoro presto».