Franco e Luciana Chianelli: “esempi civili”
Ci sono anche Franco Chianelli e Luciana Cardinali, fondatori del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” associazione onlus per la ricerca e la cura di leucemie, linfomi, e tumori di adulti e bambini insieme ad altri genitori, tra i quaranta italiani destinatari dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. I coniugi Chianelli saranno nominati Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo ha annunciato il Quirinale sabato 12 novembre 2016.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, quaranta onorificenze a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.
Il Presidente ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
La motivazione:
Luciana Cardinali, 61 anni e Franco Chianelli, 69 anni (Perugia), Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la preziosa attività di sostegno ai giovani malati e alle loro famiglie”. Nel 1990 fondano, insieme ad altri genitori accomunati dalla dolorosa esperienza della malattia e morte dei propri figli, il Comitato per la Vita Daniele Chianelli – di cui Franco Chianelli è Presidente – con l’intento di dare un contributo a supporto della struttura pubblica nel sostegno a quanti soffrono e lottano per la vita e un’assistenza globale alle famiglie. Nel 2003 il Comitato ha realizzato il Residence Daniele Chianelli, una struttura speciale per pazienti in terapia ambulatoriale, accanto all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che, gratuitamente, accoglie i malati adulti e bambini in cura presso i Reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari”.
Franco e Luciana Chianelli si sono dichiarati molto sorpresi ed emozionati nell’apprendere la notizia. “Ringraziamo di cuore il signor Presidente Sergio Mattarella per l’onore che ci attribuisce e condividiamo questo riconoscimento con tutti i nostri volontari, amici e sostenitori che in questi anni hanno creduto nell’impegno del Comitato Daniele Chianelli“.