Grande festa per i 26 anni del Comitato
PERUGIA (23 ottobre 2016) – Una festa piena di allegria e molto partecipata quella per i 26 anni del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, la onlus impegnata nel sostegno alla cura e alla ricerca scientifica per sconfiggere leucemie e tumori solidi di adulti e bambini. C’erano circa 200 persone tra pazienti, familiari, volontari, personale medico delle strutture di Ematologia e Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, insieme ai coniugi Franco e Luciana Chianelli e a tutto il consiglio direttivo dell’associazione.
Il pomeriggio si è aperto con un concerto della band dei volontari ed ex pazienti, formazione nata grazie all’attività di musicoterapia sostenuta dal Comitato per la Vita, e con l’esibizione in una danza tradizionale una bambina venezuelana ospite della struttura.
«L’augurio che ci facciamo – ha detto Franco Chianelli, presidente del Comitato per la Vita – è di continuare a sostenere la ricerca scientifica che è l’unica arma per sconfiggere le leucemie e i tumori in generale. Nei prossimi anni, poi, vorremmo costruire altri 15 appartamenti del residence Chianelli per rispondere alle tante richieste che ci arrivano, stiamo aspettando che il Comune di Perugia ci assegni il terreno accanto alla struttura».
Ai festeggiamenti era presente anche il professor Brunangelo Falini, direttore dell’istituto di Ematologia dell’Università di Perugia e ricercatore di fama internazionale. «Il Comitato – ha detto – ci è stato sempre vicino nel sostenere i giovani ricercatori con assegni e borse di studio. La ricerca di base e clinica è un lavoro di squadra e la presenza di giovani preparati e appassionati è un elemento molto importante».