E’ vero, con un poco di zucchero la pillola va giù
La cucina é il cuore pulsante di casa. L’angolo di pace dove si riunisce la famiglia e in cui decanta quel bagaglio di sapori e tradizioni che é l’identità stessa di ciascun individuo. Nasce intorno a quel “focolare” sempre acceso che é la cucina del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il libro “Con un poco di zucchero la pillola va giù! Ricette di Coraggio, Amore e Vita in Oncoematologia Pediatrica”.
Cento settantadue pagine di dolcezza, segreti culinari, piatti delle “nonne” raccolti dalle mamme e dai papà dei bambini ricoverati, superando barriere linguistiche e culturali, tristezza e fatiche, per testimoniare che, in un reparto di oncologia, si respira vita e speranza. Sensazioni ed emozioni che spesso hanno il sapore di un piatto familiare e di due chiacchiere scambiate tra mamme in difficoltà davanti ai fornelli.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
La cucina del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria Della Misericordia di Perugia, voluta anni fa dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli, è un luogo speciale in cui godersi quel piatto appetitoso che aiuta, ad orari anche improbabili, a superare l’inappetenza che spesso accompagna le cure. Dove soffiare sulle candeline il giorno del compleanno o seguire un simpatico laboratorio di cucina.
Il libro raccoglie circa 80 ricette della cucina tradizionale italiana e internazionale, piatti cucinati con amore e scelti con passione, storie, testimonianze e foto, per raccontare le emozioni che accompagnano un percorso di cura e insegnare che…con un poco di zucchero la pillola va giù!
Le illustrazioni del libro, la copertina e le fotografie sono frutto del lavoro dei bambini, ragazzi e genitori del reparto di oncoematologia pediatrica, nel corso dei laboratori finanziati dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. Il libro è stato presentato ufficialmente in Senato nel mese di dicembre 2015.
[fusion_button link=”https://comitatodanielechianelli.it/contatti/” color=”default” size=”medium” stretch=”” type=”” shape=”pill” target=”_blank” title=”Acquista” gradient_colors=”#3d82bf|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”1px” icon=”fa-book” icon_divider=”yes” icon_position=”left” modal=”” animation_type=”bounce” animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” alignment=”centre” class=”” id=””]Acquista[/fusion_button]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]