IL RESIDENCE

/IL RESIDENCE
IL RESIDENCE 2017-10-02T17:32:34+00:00

Residence Daniele Chianelli Perugia

E’ una residenza speciale con 30 appartamenti per pazienti in terapia ambulatoriale (residence “Daniele Chianelli”), che nasce accanto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per accogliere i malati adulti e bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari senza alcun costo di affitto. Il residence “Daniele Chianelli”, inaugurato nel 2006 e finanziato dal Comitato, ospita ogni anno circa 120 pazienti e oltre 200 familiari.

I malati trovano il calore e l’amore di una grande famiglia legata da un sentimento di condivisione e speranza.

Come è organizzata la struttura?

Gli appartamenti sono distribuiti su tre piani e sono composti da camera singola per il paziente con TV e bagno personale, terrazzo abitabile, salotto con divano letto matrimoniale per i familiari con un altro bagno separato ed in più l’angolo cottura fornito di piatti e stoviglie. Nella struttura si ha la possibilità di usufruire degli stessi confort della propria casa: aria condizionata e riscaldamento.

Al piano terra, invece, si trova l’ingresso principale, una hall molto spaziosa con volontari sempre presenti e attivi, una palestra dotata di varie attrezzature e il supporto di fisioterapisti professionisti, una sala giochi corredata di tanti giocattoli adatti ad ogni età dove si susseguono animatori pronti ad esaudire i desideri di ogni bambino, due infermerie e un ambulatorio per assistente sociale e psicologa e un ambiente scuola dove svolgere le lezioni con le insegnanti dell’istruzione domiciliare o delle insegnanti volontarie per ripetizioni o insegnamento della lingua italiana.
Una sala registrazione per la musicoterapia, una sala dotata di computer e postazione internet e ancora una piccola cappella dove viene celebrata Messa una volta al mese e momenti di preghiera durante il giorno; una sala riunioni per gli incontri del Comitato, una grande cucina funzionale e una spaziosa sala polivalente dove è possibile guardare partite di calcio, film o cartoni animati, dove si svolgono feste e convegni scientifici, una colorata saletta dove si realizzano laboratori di tecniche decorative ecc.