IL PARCO DEL SORRISO

/IL PARCO DEL SORRISO
IL PARCO DEL SORRISO 2018-05-10T11:39:57+00:00

Un altro traguardo raggiunto dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”: Il parco del Sorriso, nasce come area verde, didattico-ricreativa, rivolta ai pazienti in terapia ambulatoriale, in cura presso i reparti di Ematologia e Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, ospiti presso il Residence “Daniele Chianelli”, residenza speciale ad essi destinata.

Il Parco è stato progettato dall’agronoma Beatrice Dr.ssa Marucci, e nel 2012 ha vinto il premio “La città per il verde” ed è suddiviso in quattro settori:

Con percorsi per passeggiare, chalet, panchine, gazebi, angoli lettura, piccolo anfiteatro per spettacoli di animazione o concerti

Con castelli, altalene, giochi per il parco per i tutti bambini

Apprezzato dai visitatori del parco del Sorriso di Serenella anche il piccolo frutteto e la coltivazione di piante officinali e ortaggi:

E un’area per la pet therapy, dove i bambini potranno visitare animali  da cortile (agnelli, conigli, asinelli ecc.)

Progetti nel Parco del Sorriso di Serenella

“LA SCUOLA NEL PARCO”:

PERCORSO DIDATTICO GUIDATO PRESSO IL PARCO DEL SORRISO

Il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, coerentemente con le sue finalità e con il suo impegno socio-umanitario, propone all’attenzione degli insegnanti della Scuola Primaria e delle Scuole dell’Infanzia rispettivamente due progetti didattici da realizzare presso il Parco del Sorriso di Serenella, con l’intento di sensibilizzare i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura nelle sue molteplici forme animali e vegetali, ma al contempo anche con l’obiettivo di far loro conoscere il valore della solidarietà in tutti quei contesti in cui il dolore e la sofferenza possono coinvolgere anche i bambini. Un progetto che, oltre a permettere ai bambini stessi di essere protagonisti di un vero e proprio percorso di conoscenza e di esperienza in un ricco e stimolante contesto naturalistico, da loro modo di acquisire abilità e competenze pratiche da utilizzare anche successivamente tra le proprie mura domestiche. Un’interessante occasione per mettere in pratica alcuni di quei principi valoriali che supportano l’educazione alla cittadinanza attiva.

Per informazioni sulle attività proposte contattare la segreteria del Comitato al seguente numero: 075/5287508

Download:

MODULO DI ADESIONE