DIVENTA VOLONTARIO

/DIVENTA VOLONTARIO
DIVENTA VOLONTARIO 2017-10-02T17:32:34+00:00

volontari comitato chianelli

Caro amico,
il tuo clic per arrivare alla pagina “Come diventare un volontario” è motivo di gioia per il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” e per i piccoli e grandi pazienti che ricevono beneficio dalle sue varie iniziative e attività.
Navigando per il nostro sito avrai avuto modo di comprendere cosa intendiamo per stare al fianco di chi soffre e lotta per la vita, di conoscere i progetti, le manifestazioni e gli eventi che abbiamo realizzato nonché i servizi che quotidianamente continuiamo a mettere a disposizione. Tutto ciò è stato ed è ancora possibile grazie alla disponibilità e all’impegno di volontari, persone che investono parte del loro tempo e delle loro energie nel grande progetto in cui tutti  noi crediamo: fare concretamente qualcosa di più per chi è meno fortunato.

Il volontariato attivo presso il nostro comitato offre varie possibilità, fra le quali si può scegliere la forma più congeniale per rendersi utile.

Ogni anno a Natale,  a Pasqua e in altre occasioni nostri volontari sono nelle piazze, davanti alle chiese, nei centri commerciali e ovunque sia possibile per, offrire, le stelle di Natale e le uova di Pasqua della Speranza, e ricevere contributi per finanziare le nostre attività, e sono presenti alle altre iniziative che via via vengono organizzate per la raccolta di fondi. Si tratta di una forma di volontariato che non richiede un impegno è chiaramente indispensabile e di grande valore per il comitato
La presenza  nel nostro Residence o nei reparti di Oncoematologia Pediatrica e Day Hospital Ematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è un altro modo per contribuire alle attività del comitato; in particolare in proposito sono state create tre squadre di volontari che, trascorrendo una mattina o un pomeriggio a settimana, non lasciano mai né il Residence né i reparti suddetti sprovvisti di una persona che offra sorrisi, quattro chiacchiere di svago e un po’ di gioco per i più piccini.

 

COME SI FA A DIVENTARE VOLONTARIO?

  • Contattaci telefonicamente allo 075 5287508 o via mail scrivendo a: infocomitatochianelli@email.it e facci presente il tuo desiderio di diventare un volontario del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, Organizzeremo un incontro per conoscerci e per discutere, insieme alla nostra psicologa, di quale sia la forma di volontariato più adatta a te. In ogni caso inizialmente sarai affiancato da un volontario più esperto che saprà guidarti ed insegnarti le prime mosse e potrai sempre contare sui responsabili dei vari gruppi di volontari.
    Non vediamo l’ora di averti tra noi, serve una grande squadra per fare grandi cose!

Il volontario compie una scelta meditata di andare incontro, con senso di responsabilità personale, a situazioni a volte anche difficili ma con uno spirito di collaborazione e anche di avventura. Non si deve pensare di fare un’esperienza “alla moda” perché c’è il rischio di rimanerne delusi. È necessario altruismo, entusiasmo e un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti degli altri.

Essere volontario significa mettersi in comunicazione con le vere ed autentiche necessità dell’altro, con le sue esigenze, con i suoi bisogni, sapendo ascoltare per sostenere. Si diventa volontari per aiutare e per accompagnare chi in un certo momento della propria vita diventa bisognoso e non per un’intima realizzazione di se stessi.

In quest’ottica il volontario rappresenta un valore in una cittadinanza attiva e solidale ed è per questo che uno degli scopi che si prefigge il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” è proprio quello di istruire il volontariato a partecipare attivamente al fianco di chi soffre e lotta per la vita.